Clarinettista vincitrice di diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, Elena Veronesi è nata in provincia di Bologna. Appassionata di musica da camera, ha un’intensa attività concertistica con diversi ensemble. Ha recentemente tenuto concerti in qualità di camerista presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la sala Esedra del Museo Teatrale Alla Scala di Milano, l’ Accademia Chigiana di Siena e a livello internazionale si esibisce regolarmente in Germania, Austria, Inghilterra e Francia.
Tra i concorsi internazionali di musica da camera vinti spiccano il Fischoff Competition, U. S. A., il concorso internazionale Muse, Grecia, il concorso internazionale ENKOR, Germania.
Nel 2024 è stata nominata per il premio Opus Klassik per la migliore incisione discografica di musica da camera dell’anno ed è Artist in Residence del prestigiosissimo Britten Pears Young Artist Program 2025, in Gran Bretagna. Elena Veronesi è la clarinettista del Quantum Clarinet Trio, fondato insieme al violoncellista Johannes Przygodda e la pianista Bokyung Kim nel 2019.
In qualità di solista, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi a livello internazionale, tra cui il premio al Concorso Internazionale Città di Padova 2023 e il secondo premio al Concorso AudiMozart! 2016.
Si esibisce con varie orchestre da camera e ha collaborato regolarmente con l’orchestra Amadeus Consort Salzburg. Dal 2022 è stata selezionata per ricevere il patronage artistico offerto dall’ Associazione Musica con le Ali, che si impegna a promuovere i migliori giovani interpreti italiani a livello nazionale.
Accanto alla attività cameristica e solistica, l’attività orchestrale occupa una parte importante della sua vita professionale. Invitata spesso a ricoprire il ruolo di primo clarinetto presso l’orchestra da camera di Ingolstadt in Germania e la Salzburg Chamber Soloist, si è esibita sotto la direzione di famosi direttori d’orchestra, tra cui Juraj Valcuha, Hans Graf, Donato Renzetti e Daniel Oren. Tra le orchestre e le fondazioni lirico-sinfoniche con cui ha collaborato ci sono l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’orchestra della fondazione Arena di Verona, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’ Orchestra Leonore di Pistoia e la Filarmonica delle Nazioni di Amburgo.
Elena Veronesi ha conseguito il diploma di clarinetto presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna nel 2009 e si è perfezionata in Italia con Giovanni Riccucci e con Calogero Palermo. Terminati i suoi studi in Italia, ha conseguito il Master a indirizzo solistico strumentale nel 2016 presso l’Università Mozarteum di Salisburgo nella classe di Alois Brandhofer con lode ad unanimità della commissione. Ha, infine, frequentato il corso Post-laurea nella medesima Università, che ha concluso nel 2018 con lode nella classe di Andreas Schablas. Dal 2021 al 2024 ha partecipato in qualità di camerista alla prestigiosa European Chamber Music Academy (ECMA Pro).
Dal 2021 è docente di clarinetto presso la scuola di musica regionale dell’Alta Austria e tiene masterclass e seminari in Italia e all’estero. Tra i vari impegni previsti per il 2025, in febbraio è stata invitata a tenere una masterclass di musica da camera presso l’Università di Oxford.